We are ERA

Cos’è l’E.R.A.?

L’E.R.A. (European Rogationist Association) è un movimento europeo di giovani cristiani fondato nel 1989 dal sacerdote Rogazionista P. Gaetano Lo Russo RCJ. La sigla E.R.A. indica tre realtà ben precise:

E: come EUROPEAN (infatti l’E.R.A. opera attivamente in diversi paesi europei);
R: come ROGATIONIST, cioè Rogazionista, dal nome dei Padri “Rogazionisti” e dalla parola latina “rogate” che significa “pregate”. Gesù l’ha usata nel Vangelo (Mt 9, 37; Lc 10, 2) per indicare la necessità di pregare e aiutare a scoprire la vocazione: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi; pregate dunque il Signore della messe perché mandi degli operai nella sua messe!”;
A: come ASSOCIATION, cioè “movimento” di giovani cristiani laici;

Quindi l’E.R.A. è un movimento europeo di giovani cristiani laici che pregano per le vocazioni e accompagnano i giovani nella scoperta della loro vocazione, cioè aiutandoli a rispondere alle domande: “Dove il Signore mi chiama?”, “Qual è il mio posto nella Chiesa, nel mondo?”.

Questo movimento laicale è dunque spiritualmente seguito dai Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù, una Congregazione fondata da Sant’Annibale Maria Di Francia. Il carisma, lo scopo con cui si muovono sia la Congregazione che l’E.R.A. è lo stesso. Oggi, l’E.R.A. è presente in Italia, Spagna, Slovacchia, Polonia, Germania, Malta e Repubblica Ceca.

Attività ed eventi formativi

Meeting ERA

È un incontro annuale di una settimana per giovani provenienti da tutta Europa. Ogni anno si svolge in un paese diverso. Il Meeting ERA è un evento aperto a tutti coloro che vogliono incontrare persone interessanti, conoscere meglio Dio e se stessi, visitare bei luoghi e godersi una settimana ricca di esperienze meravigliose.
L’evento comprende due tipi di attività tra esse complementari: quelle spirituali e quelle ricreative. Le attività spirituali sono: la Santa Messa, le adorazioni eucaristiche, alcune conferenze con tavole rotonde, il tempo per la riflessione personale, il “mandato” conclusivo e la propria esperienza di Dio.
Tuttavia è anche una settimana piena di divertimento, relax, esperienze condivise con gli amici. A ciascuno è data la possibilità di trascorrere del tempo libero secondo la propria sensibilità e di conoscere nuove persone, diverse per nazionalità e temperamento. Partecipare al Meeting ERA significa anche offrirsi la possibilità di conoscere un po’ di più il mondo intero! Per questo non mancano gite ed escursioni.
In due parole: l’incontro è per chi non vuole più sentirsi solo. Ogni anno c’è un meraviglioso gruppo di giovani, che condividono la loro gioia, il loro entusiasmo, l’amore per il prossimo tendendo insieme a Cristo.

Intermeeting ERA

Un altro momento ricco di esperienze spirituali e di divertimento, che si svolge ogni anno in autunno è l’Intermeeting ERA. È della durata di un fine-settimana ma è diverso dal Weekend ERA, perché non si svolge a Křivsoudov. Con il gruppo è sempre presente anche un sacerdote che anima il weekend dal punto di vista spirituale. Essendo propriamente formativo, l’evento comprende conferenze, giochi, gite e altre attività divertenti. L’Intermeeting ERA potrebbe essere definito come un Meeting ERA in miniatura!

Settimana di Formazione ERA

La Settimana di formazione ERA si svolge in Italia, all’inizio della primavera, sotto la guida dei padri Rogazionisti. Costoro ci offrono alloggio, animano i momenti di preghiera, ci assistono spiritualmente e ci dettano una serie di riflessioni. Tutto questo viene integrato da attività ricreative come gite e visite a città e monumenti. Tutta la settimana ci aiuta ad arricchirci spiritualmente e ricuperare energie interiori per vivere meglio giorno dopo giorno.

Weekend di formazione ERA

Il Weekend di formazione ERA è una attività che si svolge a Křivsoudov due volte all’anno, in primavera e a Natale. Organizzato secondo un ricco programma di attività non permette a nessuno di annoiarsi. Ai partecipanti viene data la possibilità di ascoltare conferenze, partecipare alla Celebrazione Eucaristia ed altri momenti di preghiera, vedere film, vivere divertenti momenti di gioco e allegria insieme. Infine si organizza una gita.
I weekend di formazione sono un’occasione per incontrarsi con amici, approfondire la propria fede, arricchire se stessi e gli altri con esperienze interessanti.
La caratteristica del Weekend di dicembre è un magico clima di condivisione tra amici e, essendo vicini a Natale, ci si scambia i regali e si partecipa ad un concerto di Natale o ad una mostra artistica.

Teen ERA

Per “Teen ERA” si intendono i ragazzi dai 6 ai 18 anni. L’idea principale è di offrire loro, oltre a momenti di svago e divertimento, anche il gusto del vivere in gruppo, la possibilità di imparare ad integrarsi nella società o tra gli amici insieme ad una giusta conoscenza di Dio. Con queste esperienze diventerà più semplice per loro percepire quanto sia bello e importante il messaggio del “Rogate”.
Le attività preferite per ragazzi organizzate dall’Associazione “ERA Repubblica Ceca” sono: il Teen ERA Meeting, il Teen Weekend, il Weekend per adolescenti, il Campeggio, la Fiera dei Bambini.

Teen ERA Meeting

Possiamo definirla “una gita di una settimana” per ragazzi fra i 9 e i 15 anni, piena di sole, gioia e divertimento. Il programma come sempre è molto ricco e vario. Al meeting è sempre presente un sacerdote e non manca la Santa Messa quotidiana. Ai ragazzi viene offerta la possibilità di conoscere coetanei di altri paesi, passare del tempo al mare, imparare a giocare insieme agli amici e a Dio, visitare luoghi o monumenti storici.

Teen weekend

Due volte l’anno, in primavera e in autunno, il Centro ERA di Křivsoudov diventa luogo di avventure indimenticabili. Fondamentalmente le attività del weekend vogliono ripercorrere con allegria e creatività la trama di un film famoso, ogni volta diverso. Durante il Teen Weekend oltre a tantissimi giochi e divertimento, si insegna ai ragazzi a pregare con semplicità, allegria e amore e si approfitta dell’occasione per rispondere alle loro domande su Dio dando semplici elementi di catechesi. In questo modo i ragazzi imparano ad integrarsi con fantasia e allegria tra loro, nella società, nella Chiesa.

Weekend per adolescenti

Il Weekend per adolescenti è riservato ai giovani di 14-18 anni e si svolge a Křivsoudov due volte l’anno. Durante questi incontri si può sperimentare tanto divertimento e tanta amicizia visto che si propongono attività legate all’esperienza, al divertimento e alla narrazione (sport, giochi, film). Anche in questi incontri proponiamo adeguate conferenze su argomenti interessanti e la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, di sperimentare una preghiera comunitaria giovane e una Santa Messa molto intima. Il Weekend per adolescenti è un’occasione preziosa per vivere del tempo libero in compagnia di giovani che camminano insieme verso Dio.

Campeggio

Una settimana di vacanza in mezzo alla natura. La settimana è pensata per i bambini ed è quindi piena di momenti d’avventura, durante i quali si imparano tante cose nuove, ci si diverte e si sperimenta quanto è bello vivere immersi nel verde. Non mancano gite, momenti di preghiera all’aperto e notti da passare in tenda, sotto le stelle.

La Fiera dei Bambini

La Fiera dei Bambini è un pomeriggio di festa per bambini e genitori, con giochi, gare e attività manuali. Tutto si svolge in primavera, nel giardino del Centro ERA a Křivsoudov e nel giardino della canonica di Ledeč.

Attività per le famiglie

Famiglia del rogate

Il matrimonio e la paternità portano tanta gioia ma anche nuove responsabilità. Proprio per queste ultime, molti giovani sposi non possono partecipare alle attività dell’ERA. Per loro, dunque, è stato fondato il movimento “Famiglia del Rogate”. Per ora il movimento prevede un incontro annuale di un’intera giornata per riflettere su argomenti spirituali e per raccontare e condividere le proprie esperienze. Nel pomeriggio si conclude con la S. Messa. Per favorire la tranquillità e il raccoglimento dei genitori si offre un servizio di babysitter.

Erapolis Summer Camp

Si tratta di una vacanza per famiglie da passare in una località balneare italiana. Ogni anno vi partecipano alcune decine di famiglie provenienti dall’Italia, dalla Polonia e dalla Slovacchia. Il programma è libero ma coincidendo con un incontro dell’ERA per giovani da tutta Europa, si può partecipare agli incontri di preghiera, alle Conferenze, alla S. Messa quotidiana dei giovani. Vitto e alloggio sono inclusi nel prezzo. Per il viaggio ognuno si organizza autonomamente.

Attività ricreative

ERA dance

È una festa annuale organizzata a Křivsoudov o a Strojetice. I presenti parteciperanno anche ad una specialissima Lotteria ricca di preziosi premi. Alla ERA dance non mancano divertimento e giochi di prestigio. Specialità della festa è una richiestissima e famosa gara d’asta: il maggiore offerente si aggiudicherà la torta. Ogni anno aumenta il numero dei partecipanti, visto che l’evento è aperto a tutti.

Annunci